martedì 29 giugno 2010

Addio, Spagna!




È stata resa pubblica, in parte, la sentenza del Tribunale Costituzionale spagnolo sul ricorso presentato dal Partito Popolare e dal Difensore del Popolo relativo alla legittimità di molti articoli della legge organica che permette l'autogoverno della Catalogna.
Rimandando ad altri articoli maggiori dettagli, riportiamo la valutazione che ne ha fatto immediatamente il partito Esquerra Republicana de Catalunya.

Il 30 settembre 2005 il Parlamento della Catalogna aveva approvato, per stragrande maggioranza, il progetto del nuovo Statuto di Autonomia. Quel testo, espressione unitaria delle aspirazioni di autogoverno del popolo catalano, subì tante modificazioni al Parlamento spagnolo che gli indipendentisti catalani non ne votarono l’approvazione definitiva. Nonostante le modifiche, la maggioranza di cittadini della Catalogna ne confermò il testo attraverso un referendum il 18 giugno 2006 perché capì che era meglio quel piccolo passo avanti piuttosto che rimanere senza un documento tanto importante.

La sentenza che il Tribunale Costituzionale spagnolo ha appena reso pubblica significa la seconda modificazione grave dello Statuto e va contro un atto di legittimità del popolo catalano manifestato nelle urne per referendum. Dall’altro canto, si tratta di 10 giudici di un tribunale ormai senza alcun prestigio e convertito in campo di battaglia degli interessi inconfessabili dei grandi partiti spagnoli.

Oltre ad alterare lo Statuto, il Tribunale Costituzionale spagnolo ha modificato le condizioni di un patto politico, senza tener conto della volontà popolare e dei partiti politici rappresentativi del popolo catalano per cui adesso risulta chiaro che quello che vuole una parte importante dei cittadini catalani non c’entra nella Costituzione spagnola.

Quelli che vogliono che la Catalogna sia uno Stato indipendente dentro l’Unione Europea, adesso sono più convinti che mai che questa sia l’unica via realista per ottenere l’affermazione nazionale. E oggi, dopo l’attacco dei giudici spagnoli alla loro autonomia, ci saranno più catalani convinti della necessità e dell’opportunità che la Catalogna abbia uno Stato proprio.


http://www.esquerra.cat/actualitat/declaracio-desquerra-sobre-la-sentencia-de-lestatut