domenica 12 ottobre 2014

Il diritto di decidere il proprio futuro



Firma per il diritto di voto dei catalani puoi farlo qui


Il referendum sull’indipendenza scozzese ha dimostrato che il modo più giusto e migliore di assumere decisioni politiche cruciali è un dibattito aperto e pubblico, seguito da una votazione democratica.
Conformemente allo Statuto di autonomia di Catalogna e alla Legge catalana sulle consultazioni popolari, il Parlamento catalano ha deciso di convocare una votazione non vincolante per consultare i cittadini catalani sul se la Catalogna debba divenire uno Stato indipendente. Dietro mandato del Parlamento e in conformità della normativa menzionata, il Presidente della Generalitat (il capo del Governo catalano) ha convocato una votazione per il giorno 9 novembre.
Malgrado le decisioni legali e legittime delle istituzioni catalane e l’ampio sostegno della popolazione (tra il 75 e l’80% secondo diversi sondaggi), il Governo spagnolo si oppone fermamente a questa consultazione, in questo o in qualunque altro giorno futuro, ed è determinato a bloccarla a qualsiasi costo. 






Noi offriamo pieno supporto al diritto dei cittadini della Catalogna ad essere consultati sulla situazione politica del loro Paese attraverso una votazione libera e giusta. Il fatto che la Catalogna continui ad essere parte dello Stato spagnolo o si converta in uno Stato indipendente e sovrano è una decisione che può prendere solo il popolo catalano.
Esortiamo, pertanto, tutte le parti interessate a facilitare lo svolgimento di una votazione attraverso cui si consenta ai cittadini catalani adulti, senza distinzione di sesso, religione o origine, di esprimere liberamente la propria preferenza sul se la Catalogna debba o no divenire uno Stato indipendente.
Riteniamo che l’opzione scelta dalla maggioranza dei catalani debba essere accettata da tutte le parti e dalla comunità internazionale, in quanto espressione democratica della volontà del popolo catalano.
Pertanto chiediamo di sostenere la celebrazione di questa votazione e fare tutto ciò che occorre per garantire che se ne rispetti il risultato, conformemente ai più fondamentali principi democratici.