martedì 14 giugno 2011

La Catalogna e il rating della Spagna

Prendiamo spunto dall’articolo apparso su Il Sole 24 ore del 7 giugno 2011: “La Catalogna pesa sul rating della Spagna” che, a nostro avviso, non è completo perché alle dichiarazioni di Moody’s ne sono seguite altre, dell’UE, che ne smentiscono titolo e contenuto, e delle quali su Il Sole non c’è traccia.
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-06-07/moodys-catalogna-pesa-rating-063856.shtml?uuid=AaijVkdD
L’articolo riporta l’opinione dell’agenzia Moody’s secondo cui “Il deficit previsto dalla Catalogna per il 2011 dimostra che il Governo spagnolo non dispone di strumenti efficaci per costringere le regioni autonome a rispettare gli obiettivi di riduzione del disavanzo” definendolo come “fuori controllo”.
Dal modo in cui le informazioni vengono presentate, i problemi di bilancio dello stato spagnolo sono responsabilità delle comunità autonome e, in particolare, della Catalogna.
Il giorno prima dell’uscita di questo articolo, lunedì 6 giugno, il presidente del governo della Catalogna Artur Mas aveva fatto visita a Bruxelles al presidente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy per spiegare la situazione di bilancio della Catalogna e dello sforzo enorme che il suo governo sta facendo per ridurre le spese.
Gran parte della questione risiede in un trasferimento di fondi che lo stato fa alle comunità autonome per bilanciare le diverse situazioni contributive. La Catalogna calcola di dover ricevere 1450 milioni di euro che però non può mettere in bilancio perché non è sicuro che vengano pagati quest’anno. Se così fosse, il deficit del 2,66% si ridurrebbe all’ 1,26% quindi al di sotto dell’obiettivo fissato.
Il successivo 9 giugno, infatti, la Commissione Europea attraverso il suo portavoce Amadeu Altafaj, ha specificato che la Catalogna ha “fatto i compiti per bene” e che sono le altre comunità spagnole che devono fare attenzione al debito: “Tutte le comunità autonome hanno lo stesso obbligo di osservare gli obiettivi concordati, però l’impegno che ci stanno mettendo non è lo stesso”. Il portavoce della Commissione Europea ha voluto tranquillizzare l’esecutivo catalano aggiungendo che “ridurre il bilancio del 10% in un solo anno è un’operazione di proporzioni inedite che evidentemente è apprezzato da parte di Bruxelles”.
Le agenzie di rating hanno subito rilevato la dichiarazione e lo stesso giorno l’agenzia Fitch ha corretto Moody’s togliendo importanza al debito pubblico della Catalogna ed ha assicurato che non rappresenta nessuna minaccia per lo stato spagnolo. Il direttore, della Fitch Douglas Renwik ha dichiarato che il debito delle comunità autonome è molto basso e il debito spagnolo è lontano da quello di Grecia, Irlanda e Portogallo.
http://www.lavanguardia.com/politica/20110609/54168536680/la-ce-reconoce-el-mayor-esfuerzo-de-catalunya-para-reducir-el-deficit.html
http://www.lavanguardia.com/economia/20110609/54168537296/fitch-resta-importancia-a-la-deuda-autonomica-en-la-solvencia-de-espana.html
http://www.catalannewsagency.com/news/politics/european-commission-recognises-catalonia%E2%80%99s-%E2%80%9Cbudget-cuts-unprecedented-proportions%E2%80%9D-red