domenica 11 luglio 2010

Cos'è la famosa "Estelada"



Estelada è il nome della bandiera dell'indipendentismo catalano. Sopra le quatre barres della bandiera storica della Catalogna c'è un triangolo blu con una stella bianca.
Fu inventata nel 1918 ispirata a quella di Cuba che era riuscita a rendersi indipendente dalla Spagna nel 1898. Si diffuse poco a poco come simbolo indipendentista fino al 1922 quando Francesc Macià l'adottó come bandiera ufficiale della Repubblica Catalana che tentó di avviare prima di essere esiliato dal dittatore Miguel Primo de Rivera.
Da allora è stata adottata da molti partiti e organizzazioni della sinistra radicale, ma dopo le consultazioni sull'indipendenza e l'ultima manifestazione del 10 luglio 2010 pensiamo che si sia trasformata in un simbolo comune a tutti coloro che non accettano più di essere spagnoli.

Come se tutti gli abitanti di Barcellona...


Come se tutti gli abitanti di Barcellona...scendessero a piedi per Paseig de Gràcia tutti insieme: è stata la manifestazione più grande della storia della Catalogna, un milione e mezzo di persone per reclamare autogoverno e indipendenza.
Credo che abbia ragione Xavier Sala Martin: "Spain, game over!"
E aggiungo anche che la libertà non te la regala nessuno, te la devi prendere.
Forza ragazzi, ormai ci siete!