domenica 17 aprile 2011

Ottantamila in piazza contro Camps e a favore di TV3


Secondo ACPV, Acció Cultural del País Valencià erano ottantamila. Si sono concentrati ieri a València con il motto 'Sí a TV3, sí a la llengua, sí a la transparència' .
'erano Carles Santos a dirigere una banda musicale e diverse personalità catalane e valenciane. Dopo quattro anni che si era ritirato dalle scene, il popolarissimo cantautore Lluís Llach si è offerto di cantare per la manifestazione e le autorità della città non hanno concesso l'uso di spazi pubblici costringendo gli organizzatori a farlo cantare sopra il rimorchio di un camion.
Il governo valenciano, come noto, è in mano al pluriindagato Francisco Camps, e combatte con decisione le emissioni della catena pubblica catalana Tv3 solo perchè diffondono nella lingua di una buona parte dei valenciani, programmi di tutti i tipi. Dato che la politica linguistica del Partito Popolare in questa comunità autonoma è ben diversa da quella della Catalogna, hanno combattuto e vinto tutti i tentativi di tener aperti dei ripetitori con il risultato che Tv3 e tutti i suoi canali, come Canal33 e la tele per bambini CANAL SUPER3, nel País Valencià, non si possono vedere. Nel 2011, in uno stato come la Spagna. Difficile da credere, ma vero. http://www.vilaweb.cat/noticia/3874892/20110417/llach-canta-pais-valencia-llibertat-dexpressio.html