Si è finalmente inaugurato il tratto ferroviario ad alta velocità fra la Francia e la Spagna, cioè tra le due città di Figueres e Perpignan. I lavori erano terminati già nel 2009 ma si son dovuti terminare tutti i collaudi. Non tutti sanno che la Spagna mantiene ancor oggi un sistema ferroviario con scartamento superiore a quello europeo, per cui i suoi convogli non possono attraversare le frontiere. Solo alcuni treni, con un dispositivo variabile, di una società privata franco-spagnola, permettono la connessione internazionale senza cambio di treno.
La realizzazione della rete ad alta velocità spagnola, che proprio ieri ha inaugurato il tratto Valencia-Madrid, procede a macchia di leopardo: non ha ancora completato quello fra Figueres e Barcellona e non si sa ancora la data di fine dei lavori. Oggi, per andare in treno da Barcellona fino in Francia, si deve arrivare a Figueres con la linea normale, cambiare stazione e prendere l'alta velocità.
Da notare anche il fatto, insolito, che nessuna autorità pubblica spagnola o catalana abbiano assistito al viaggio inaugurale.